Lettera di una chiavetta USB ai regali di Natale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Cari regali in attesa di essere comprati,
belli, luminosi, fastidiosi, digitali,
questa è una lettera piena di sentimento ma con pochi giga.
Appartengo all’antico 2005 e sono stata perduta nei meandri di una stanza piena di scatole, calzini e cassetti. E dinosauri.
Smarrita, o buttata via. C’è differenza? Di questi tempi mi pare di no: ho capito che si può sempre giocare sul fatto che qualcosa ti è caduto dalla borsa anche se magari l’hai spinto volutamente a terra, tanto il risultato è che te ne liberi e nessuno saprà mai la verità. Struggente, no? Ma che ve ne frega a voi.
Potrei raccontarvi le più belle storie, o meglio, quelle storie che hanno generato i più bei racconti e ricordi, perché sì, è di voce che si parla. E di preadolescenza. E di “fratellanza”.
Ho contenuto lezioni di cinese dell’Università di Venezia, il disco “Fly” di Zucchero, anche una discografia incompleta (perché, appunto, non sono molto capiente) dei Red Hot Chili Peppers che veniva puntualmente cancellata per lasciare spazio ad altre lezioni, ma di coreano, giapponese, ed esercizi di mongolo. E ancora, canzoni di Janis Joplin e degli Who che cancellavano frasi orientali impossibili. E ancora. E ancora. Come una partita di basket tra due squadre in cui ogni canestro è uno spazio libero in più per aggiungere file di vitale importanza.
Essere contesi è stata un’emozione molto forte e passionale, mani che mi volevano sempre, o mi nascondevano per proteggermi l’uno dall’altro: ero l’oggetto del desiderio. Utile, oltre che sensibile. Resistente, ma anche fragile. Purtroppo ero solo una, ed ero (con)divisa tra un fratello grande e una sorella piccola.
In principio, però, ero un semplice regalo di Natale. Mi chiamavano MP3 e assomigliavo ad un Kinder Bueno.
Ricordo una gita in autobus verso le nazionali di ginnastica artistica, una cuffia a testa, due compagne di squadra vicine e in ansia per una grande prova. Cesare Cremonini, 50 Special, Vieni a Vedere Perché, cantate sempre stonate creando l’irritazione dei passeggeri vicini.
Poi, un regionale puzzolente e lentissimo verso la Ca’ Foscari. Un esame impossibile, mille nuove parole imparate a memoria, gente vestita in maschera che faceva un casino pazzesco pronta per il carnevale in mezzo a studenti nervosi alle prese con la sessione invernale.
Ancora, un altro viaggio, ma tra due piccoli ragazzi (o bambini grandi) che stavano per innamorarsi. Mi pare ci fossero i Led Zeppelin. Poi lei ha mandato avanti per mettere “Get Down” dei The Servant perché la trovava più d’atmosfera. Due guance vicine.
Infine un’altra avventura, più importante. E ritorniamo al match della mia vita: Los Angeles Lakers VS Beijing Ducks (in un mondo immaginario dove anche i Beijing Ducks giocano in NBA).
Il fratello maggiore è partito proprio per la California. Non ha ancora 21 anni e siccome il suo compleanno è a settembre non potrà neanche chiedere un drink. Sta per salpare e non si sa bene quando tornerà, l’unica cosa certa è che sarà un’estate veneta un po’ più silenziosa, senza una grancassa da 32 che picchia e rimbomba dal garage. La band si prenderà una pausa.
Ricordo una notte di metà agosto: ero sopra il cuore di una bambina o di una ragazzina o con qualsiasi cosa si possa definire qualcuno che ha 11 anni e mezzo. Il mio tasto play era bagnato da lacrime di dita umide sfregate sugli occhi.
Ho riprodotto fino al mattino Storia del Pensiero Cinese volume II. Un uomo con una voce un po’ acida e incalzante diceva cose che né io né lei capivamo, e tutto questo fino all’alba. Nessuna canzone dei Red Hot stavolta, perché quelle di Stadium Arcadium stavano risuonando in quel preciso momento in una camera bianca che profumava di Nachos e parlava spanglish dall’altra parte dell’Oceano.

L’articolo Lettera di una chiavetta USB ai regali di Natale proviene da Blog Francesca Michielin.

Mia Immagine

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Prev 1 of 82 Next
Prev 1 of 82 Next