A Ventotene “Canzoni e Utopie”, concerto sulle barche

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Canzoni e Utopie”. Molto più di un concerto. Servirà a festeggiare il ventennale dell’attività della cooperativa Utopia 2000 e offrire agli spettatori un’atmosfera magica sull’isola di Ventotene.

Lo spettacolo si terrà dove è nata l’idea di Europa al di là del mero continente, su alcune barche, nel porto romano dell’isola, sabato 23 giugno, alle ore 23,30, nell’ambito della seconda edizione della “Notte della canzone d’autore”.

Mia Immagine

A esibirsi saranno i Kantautori, band di Sezze (Andrea Frainetti alla batteria, Peppe De Angelis al basso, Mauro Di Capua alla chitarra elettrica, Agostino Garofalo alle tastiere e Massimiliano Porcelli alla chitarra, armonica e voce). Band che eseguirà canzoni di Fabrizio De Andrè, Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Pino Danieli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Eugenio Finardi, Jovanotti e gli Stadio. Circa invece la “Notte della canzone d’autore”, una delle inziative programmate da “Vento d’Europa”, la rassegna dedicata ai temi europei organizzata dalla stessa Cooperativa Utopia, inizierà alle 17 con il concerto di Massimo Gentile.

Da sottolineare che quest’evento, così come tutti gli altri della stessa rassegna “Vento d’Europa”, sono patrocinati dal Calre (Conferenza delle assemblee legislative regionali d’Europa) dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dal Comune di Ventotene. Questi invece gli sponsor: alcuni alberghi e locali dell’isola (Hotel Isolabella, Hotel Mezzatorre, Hotel Borgo Cacciatori, Hotel Agave e Ginestra, ArtCafè e Un Mare di Sapori) e da Italiana Assicurazioni-Agenzia di Latina, Oscar Frantoio di Rocca Massima, Azienda agricola Sant’Andrea di Borgo Vodice, Cooperativa “Latina Ortaggi” di Sabaudia, Torpedino di Fondi, Capol (Centro assaggiatori  produzioni olivicole di Latina) e Azienda agricola Casale del Giglio de Le Ferriere.

“Quella della Notte della canzone d’autore è un’iniziativa – ha affermato Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa Utopia 2000 onlus – che vuole sottolineare la grandezza della musica cantautoriale italiana e contribuire, senza pretenziosità alcuna, alla promozione, alla diffusione e alla conservazione nella memoria culturale collettiva dell’opera di alcuni artisti di indubbio spessore. Un’iniziativa che si propone inoltre di esplorare, attraverso il contributo di esperti e appassionati, il rapporto tra la canzone e la sua forza suggestiva, tra la canzone e la poesia come forme d’arte distinte e tra la canzone e le utopie che talvolta essa evoca”. In programma infatti alle 21 e alle 21,45 due Lectio Magistralis di Franco Abbenda, presso Art Cafè: la prima su “La musica di Fabrizio De Andrè”; la seconda su “La musica di Giorgio Gaber”. Sarà poi sempre l’ArtCafè a ospitare, dopo lo spettacolo “Canzoni e Utopie”, il concerto “Omaggio a Rino Gaetano” degli Amici di Rino. Infine, dalle 2 alle 3, chiuderà l’evento, presso Un Mare di Sapori, “Omaggio al Principe”, cover acustica dedicata a Francesco De Gregori.

L’articolo A Ventotene “Canzoni e Utopie”, concerto sulle barche proviene da LatinaCorriere.it.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Prev 1 of 82 Next
Prev 1 of 82 Next