October lancia un Eltif da 250-300 mln di euro, il suo quarto fondo di direct lending dedicato alle pmi europee

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

October-logo

Importi investiti in Italia per categoria di rischio del progetto

Mia Immagine

Finanziamenti erogati da October in Italia suddivisi per categoria di rischio del progetto

La piattaforma P2P lending per il finanziamento alle pmi October ha lanciato un October SME IV, un Eltif (European Long Term Investment Fund, si veda altro articolo di BeBeez), da 250-300 milioni di euro, dedicato alle pmi italiane e europee. Lo riferisce Affari&Finanza. Il primo closing del veicolo è previsto a settembre mentre la raccolta si chiuderà a fine 2020. Il fondo investirà in Italia, Francia, Spagna, Olanda e Germania in oltre 500 operazioni con un importo minimo di 100mila euro. Avrà una durata di 2 anni per gli investimenti e 6 anni per il disinvestimento.

Si tratta dell’ultimo fondo di una serie per October, con anche i fondi precedenti che erano stati strutturati come Eltif: il primo Eltif era stato lanciato nel 2016 con il nome di Lendix SME Loans fund II (si veda qui il comunicato stampa di allora), Attualmente la piattaforma di lending sta investendo Lendix SME Loans fund III da 200 milioni di euro, di cui aveva annunciato il closing nel gennaio 2018 e che era stato sottoscritto da Zencap Asset Management, Matmut Frères Investissements, Groupama, Fondo Europeo per gli Investimenti, Eiffel IM, Decaux Frères Investissements e CNP Assurances (si veda altro articolo di BeBeez). Tuttii fondi di October coinvestono con i privati nei prestiti offerti sulla piattaforma.

October sta inoltre per lanciare un altro Eltif dedicato specificamente all’Italia, così come dichiarato a BeBeez e Milano Finanza lo scorso novembre da Andrea Bianchi, direttore generale di ConfidiSystema!, che ha già sottoscritto parte delle quote dedicate ai confidi (si veda altro articolo di BeBeez). Quest’ultima iniziativa rientra nel trend che sta vedendo molti operatori finanziari italiani e internazionali lanciare prodotti con focus sui private asset dedicati alla clientela italiana private (si veda altro articolo di BeBeezqui l’Insight View per i lettori di BeBeez News Premium 12 mesiscopri qui come abbonarti a soli 20 euro al mese).

Fondata nel 2014 da Oliver Goy, October è la piattaforma europea di finanziamento online per le pmi leader in Europa continentale (fonte: Altfi), con oltre 318 milioni di euro di prestiti erogati dall’inizio dell’attività nel maggio 2015.  A fine ottobre 2018 la società ha cambiato nome da Lendix in October (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma è attiva anche nei Paesi Bassi, che si affiancano così a Italia, Francia e Spagna, mentre entro la fine di quest’anno l’obiettivo è arrivare a coprire sette paesi. L’espansione territoriale era infatti uno dei primi obiettivi citati da October nel giugno 2018, in occasione dell’annuncio dell’ultimo round di finanziamento da 32 milioni di euro dai venture capital e da altri investitori (tra cui la CIR di Carlo De Benedetti, si veda altro articolo di BeBeez).

In Italia, dove l’attività è partita solo nel maggio 2017, i rimborsi a fine giugno sono stati superiori a 12 milioni di euro, a fronte di finanziamenti complessivi da inizio attività per oltre 50 milioni, distribuiti su 88 prestiti. Dopo i 7,7 milioni di euro erogati nel 2017, October ne ha erogati oltre 27 nel 2018 e altri 15,2 milioni nei primi sei mesi del 2019 (i lettori di BeBeez News Premium 12 mesi possono consultare i dati del settore nel Report di BeBeez su Private Debt e Direct Lending 2018, scopri qui come abbonarti a soli 20 euro al mese). A fine giugno 2019 la società ha erogato finanziamenti complessivi per 646 progetti di imprese situate in Francia, Spagna, Italia e Olanda per oltre 318 milioni di euro, rimborsando ai prestatori 129,6 milioni.


Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni