Bandi regione Lombardia – Garediappalto.net

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 


Il punto di riferimento per i bandi della regione Lombardia è ARCA. ARCA è la Centrale di Committenza e il suo ruolo è quello di occuparsi dell’acquisto di beni e servizi per la pubblica amministrazione, ottimizzando i costi e snellendo le procedure.

Bandi regione LombardiaAl fine di raggiungere tali obiettivi, si serve di piattaforme e-procurement, che hanno consentito un risparmio economico notevole nell’acquisizione delle forniture, una migliore qualità dell’offerta da parte degli operatori economici, una semplificazione delle procedure ed una trasparenza maggiore nell’esecuzione delle stesse: l’attività procede in accordo con la Regione Lombardia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il  punto di riferimento per  gli acquisti .

ARCA, da riferimento territoriale per i bandi pubblici, ben presto è diventata raggiungibile anche da altri enti a livello nazionale.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Cosa può fare ARCA

Essendo Stazione unica appaltante,

  • ARCA lavora per le pubbliche amministrazioni, agendo per loro conto nelle procedure di gara e nella stipula di contratti
  • Realizza sistemi di acquisizione di beni e servizi in nome e per conto di Enti o gruppi di enti
  • Si rende promotrice dello sviluppo tecnologico e di sistemi per l’acquisto da parte di pubbliche amministrazioni. Tra i sistemi di acquisizione, la piattaforma e-procurement SINTEL e il negozio NECA

SINTEL

La più conosciuta delle piattaforme ARCA, permette alle PA di pubblicare e gestire le gare online in autonomia. Ogni operatore economico, opportunamente registrato, può collegarsi alla piattaforma SINTEL per ricercare i bandi di proprio interesse.

Ma i bandi pubblici della Regione Lombardia possono fregiarsi di altri grandi partners quali MEPA.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

MEPA

MePA è il mercato elettronico della pubblica amministrazione. Piattaforma e-procurement gestito da Consip e da ARCA. E’ un vero e proprio mercato virtuale in cui si incontrano venditori (operatori economici) e acquirenti (Pubbliche amministrazioni). La contrattazione avviene online e sempre online, raggiunto l’accordo tra le parti, si stipulano contratti.

Piattaforma molto snella ed efficace per la ricerca e l’utilizzo dei bandi di gara della Regione Lombardia. I contratti sono resi legali dall’uso della firma digitale.

Vantaggi di MEPA

Gli obiettivi di MEPA, sono:

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

  • ridurre la spesa per le forniture di beni e servizi nella pubblica amministrazione
  • rendere le procedure più snelle e più rapide
  • garantire la massima trasparenza nelle operazioni di gara
  • aprire il mercato delle forniture e renderlo più competitivo tramite l’elenco fornitori telematico

E’ possibile accedere alla piattaforma previa registrazione.

Bandi Regione Lombardia: altre possibilità

Per chi non ama registrazioni online e trafile in internet, per reperire bandi della Regione, oltre che affidarsi alle tante piattaforme telematiche che offrono il servizio di reperimento, è possibile far riferimento direttamente al sito della Regione: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/bandiregionelombardia.

Sul sito sono visibili gare di appalto facenti capo a tutto il territorio regionale, così come è possibile avere informazioni relative a contributi, finanziamenti, concorsi e tutto ciò che tramite procedura di gara viene assegnato. Il sito è costantemente aggiornato.

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: