Gli Agnelli si fanno la banca, da Sava nasce Fca Bank

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 


TORINO – “Abbiamo una banca” stavolta lo dicono gli Agnelli. La casa automobilistica torinese ha trasformato la finanziaria Sava, impegnata da sempre a concedere il credito a chi vuole acquistare un’automobile, in una banca. La nuova società, Fca Bank spa, ha ottenuto la licenza da Banca d’Italia e sarà una joint venture tra Fiat e il Credit Agricole, una holding di un gruppo bancario internazionale presente in 16 Paesi europei. Il progetto di trasformazione era stato avviato nel 2012 e a dicembre 2013 era stata inoltrata domanda all’Autorità di Vigilanza per l’autorizzazione all’attività bancaria, a seguito del rinnovo degli accordi tra Credit Agricole e Fca. “La nascita di FCA Bank – spiega il comunicato –  costituisce un punto d’arrivo nella naturale evoluzione del percorso iniziato 90 anni fa, con la nascita nel 1925 a Torino di Sava (Società Anonima Vendita Automobili), prima società finanziaria concepita per aiutare le famiglie italiane nell’acquisto di un’automobile. Da allora l’attivitá si è estesa in tutta Europa, sino a coprire gli attuali 16 Paesi”. Fca Bank “supporterà la vendita di autovetture e di veicoli commerciali di numerosi marchi, primi fra tutti quelli di Fiat Chrysler Automobiles, attraverso la gestione di attività di finanziamento alla clientela finale e alla rete dei concessionari, e con la promozione di soluzioni assicurative e di attività di locazione di lunga durata delle flotte di autoveicoli”.

Di certo la famiglia non si dedicherà all’attività bancaria tradizionale, ma l’aver ottenuto la licenza da Banca d’Italia attribuisce un notevole valore aggiunto alla vecchia Sava, soprattutto qualora gli Agnelli decidessero di disfarsi delle attività di finanziamento. La società potrebbe essere appetibile per tutti gli operatori finanziari italiani ed esteri intenzionati a lanciarsi non solo nel credito al consumo, ma anche nell’attività bancaria. Ottenere la licenza da via Nazionale non è facile e comporta tempi lunghi. Per chi volesse acquistare Fca Bank, la soluzione è ora chiavi in mano.

    "La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile"
    <em>Carlo Verdelli</em>
    <a href="https://quotidiano.repubblica.it/edicola/catalogogenerale.jsp?ref=det_art">ABBONATI A REPUBBLICA</a>






    Argomenti:
        <a href="http://www.repubblica.it/argomenti/fiat">fiat</a>
        <a href="http://www.repubblica.it/argomenti/fca">fca</a>
        Protagonisti:
        <a href="http://www.repubblica.it/protagonisti/agnelli">agnelli</a>
        <a href="http://www.repubblica.it/protagonisti/Sergio_Marchionne">Sergio Marchionne</a>

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: